Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La natura dello sport

Dal 22 al 29 giugno la Uisp Emilia-Romagna organizza un campus che, attraversando molte città della regione, unisce in un unico progetto discipline diverse ma tutte legate all'ambiente naturale

Un campus di attività subacquee con la Uispdi Fabrizio Pompei

CESENATICO (FC) - "Ai partecipanti è richiesto solo un requisito: la passione per la natura". Così Gabriele Tagliati - coordinatore delle attività subacquee della Uisp Emilia-Romagna - presenta il campus itinerante che dal 22 al 29 giugno, partendo da Ravenna, permetterà a undici ragazzi dai 9 ai 15 anni di conoscere il territorio emiliano-romagnolo attraverso molte discipline che hanno per comune denominatore l'ambiente naturale, acquatico o meno che sia. Durante la settimana infatti saranno tenuti diversi corsi teorici - dall'apnea all'astronomia - si visiteranno un'azienda agricola locale così come una ditta di attrezzatura subacquea dove sarà possibile seguire la fabbricazione di una muta, dalla scelta del materiale alla cucitura. Ma soprattutto si potranno praticare - oltre alle immersioni - il golf, l'orienteering, il tiro con l'arco, l'equitazione Uisp di Cavalgiocare® e, accompagnati da guide alpine, sarà possibile cimentarsi con l'arrampicata e il torrentismo.

L'iniziativa nasce quattro anni fa dal successo di "Nemo", un progetto rivolto a ragazzi con disabilità e non che partiva dall'idea di avvicinarsi all'attività subacquea attraverso il gioco. "Presto - afferma Tagliati - ci siamo accorti di poter spaziare al di là del mare e coinvolgere altri aspetti e luoghi della natura. Alcuni dei partecipanti, del resto, hanno già esperienze di immersione mentre altri si avvicinano per la prima volta a questo sport. Quello che facciamo è giocare nell'acqua a non più di 2 metri di profondità e a 300 metri dalla riva, dove i frangiflutti nascondono belle sorprese. Si tratta di un avvicinamento alla disciplina subacquea intesa solo come una delle tante attività che - se praticate nel giusto modo - permettono all'uomo di avvicinarsi alla natura".

Importante per la realizzazione dell'iniziativa la stretta collaborazione tra i vari settori sportivi Uisp. "Anche quest'anno - continua Tagliati - abbiamo unito in un unico progetto molte discipline: del resto partiamo sempre da un'attività non agonistica dove contano la solidarietà e l'aiuto reciproco. Il campus vuole essere proprio questo: un percorso che insegna ai ragazzi il valore dello stare insieme nella natura, qualunque siano l'ambiente e lo sport praticato".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione